mercoledì 19 marzo 2008

GIORNO 42: Romina, Corona e Mentana!



ore 22:59 postazione: SOGNI

Sì ragazzi "Sogni"!
Perchè oggi è stato un gran giorno.
Arrivo in redazione (ieri ho fatto "sega" causa giornale fino al tardo pomeriggio) , il tempo di sedermi e arriva la caporedattrice che mi mette sul tavolo la prima pagina di Repubblica.
Un elenco sui "monelli" che disertano il fisco, devo stilare una lista con nomi, cognomi e mansioni, poi confrontarlo con le nostre notizie, e trovare i nomi nuovi.
Nulla di difficile, sto per mettermi all'opera, lei fa per andarsene, poi ci ripensa, torna indietro e mi dice: "Sai che c'è? Oggi pomeriggio te ne vai a vedere pure Matrix! Mentana intervista Corona, senti quello che si dicono, poi torni qui e fai l'articolo"
Io non ci posso credere.
Ma davvero dice a me?
E davvero mi sta dicendo di andare a vedere un'intervista di ENRICO MENTANA?
It's incredible!

E' la mia prima uscita ufficiale,
la prima volta che posso presentarmi da qualche parte e dire "Salve sono dell'agenzia Ansa!". E che "parte" poi, direttamente gli studi Mediaset!

Così mi metto all'opera, non c'è un minuto da perdere, il programma inizia alle 16, sono le 14 ed io devo stilare prima l'elenco degli esattori!
Completo la lista, gliela porto e lei apprezza il mio modo di formattare il testo :-).
Alle 15 mi avvio, tutta Roma sembra chinarsi ai miei piedi visto che, mai come oggi, tutti sono ben disposti e disponibili a indicarmi la strada, addirittura un taxista, al Colosseo, mi corre dietro, "perchè se vai laggiù c'è una scorciatoia, e arrivi subito davanti agli studi di canale 5!".
Seguo il consiglio e, ore 15:50, il portiere può annunciare all'ufficio stampa che è arrivata la "Giornalista dell'Ansa".
Cinque minuti dopo arriva Corona, con tanto di avvocato e fratello a seguito, per non parlare di quelle orrende babbusce poi... ma perchè la gente è così convinta?
E poi arriva Mentana, con la sua compostezza, fierezza, è tutto d'un pezzo, non c'è che dire.

L'addetta stampa e la sua collega (stagista come me), mi conducono in una saletta dove c'è una televisione, un ricco buffet e una camicia D&G.
"Questa l'ha lasciata Corona, è andato in trasmissione con una t-shirt con il suo logo!" - mi spiega lei.
E io confermo la mia impressione, vale a dire che alla pazzia non c'è mai fine...
Vediamo l'intervista da lì, in tutta tranquillità, e loro rimangono in silenzio tutto il tempo, e lo fanno per me, perchè non sono interessate all'argomento, ma vedono con quanta cura prendo appunti e cerco di non farmi scappare neanche una parola.
Alle 17.40 è tutto finito, mi accompagnano fuori e ci salutiamo affettuosamente.

Con l'adrenalina in corpo ritorno all'Ansa,
mi metto subito all'opera e, alle 20, mando il mio servizio.
E' un'anteprima nazionale, fino a prova contraria Matrix va in onda a mezzanotte, ed io sono l'unica ad aver già riassunto i temi dell'intervista.
E' un piccolo traguardo centrato, sono contenta.
Torno a casa alle 20.30 (in tempo per il tg2!) ma..."Caspita! C'è il derby stasera, non mi sono organizzata, non riuscirò a vederlo!"
E va beh, mi accontento della telecronaca, del resto oggi di cose in diretta ne ho viste, e mi bastano!





frase del giorno: STEFANO DELLA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA E' UN GURU!

2 commenti:

Contemporary Visions of Art ha detto...

Caspita....sono senza parole.
Come vedi quando i tentativi di riuscire sono suffragati da tanta grinta, spirito di sacrificio, professinalità e talento, i risutati arrivano presto: il battesimo di fuoco con Corona non te lo avrei mai augurato (Fare un approfondimento serale su Canale 5 su una persona così insulsa in un Paese che è sul baratro non mi sembra di buon gusto).
Cara giornalista dell'Ansa mi inchino...
Ti ho pensata quando ho saputo che è morto uno dei miei registi preferiti, Anthony Minghella. è eccitante sapere di conoscere gli avvenimenti più importanti del mondo prima di chiunque altro in Italia.
BRAVA!!!

RoRo ha detto...

ehi gio,
gli studi Mediaset stanno a un passo da casa mia, a Piazza SS. Giovanni e Paolo, nella cornice di Via Celimontana. Questa cosa mi era sfuggita, e nonv a bene!

Eh sì, Corona non è certo nella top ten delle persone che avrei il piacere di intervistare (alla posizione number one resti sempre tu!) però devo rivelarti che a me l'intervista è piaciuta molto. Merito tutto di Mentana, che è riuscito a trattare l'argomento con la giusta obiettività, pur non rinunciando a un tocco di ironia ( e francamente, con uno come Corona, l'ironia c'è tutta!)

Grazie per sostenermi, come sempre.
Ti abbraccio forte,
e aspetto il momento in cui riusciremo a riprendere le nostre live chiacchierate e, soprattutto, la famosa intervista!

un bacio